Tutti in Valcamonica per riprendere la corsa
È tempo di voltare pagina e rimettersi in marcia
Verso Breno – Casatese Merate: tutti in Valcamonica per riprendere la corsa
Domenica i lecchesi attesi allo storico “Tassara”. Analisi del match, il punto sulla classifica e i precedenti con i camuni.
È tempo di voltare pagina e rimettersi in marcia. Domenica 8 febbraio, la Casatese Merate sale in Valcamonica per affrontare l’US Breno nella 23ª giornata del Campionato di Serie D (Girone B). Fischio d’inizio fissato per le ore 14:30.
Una trasferta insidiosa ma fondamentale: i ragazzi sono chiamati a una prova di carattere per cancellare l’amarezza dell’ultimo turno e difendere con le unghie la zona playoff.
Il Momento delle Due Squadre
QUI CASATESE MERATE Arriviamo a questa sfida dopo lo sfortunato stop casalingo contro l’Oltrepò FBC (0-1), un risultato che ci ha lasciato l’amaro in bocca ma che non deve scalfire le certezze costruite finora. La classifica ci vede ancora protagonisti: 5° posto con 35 punti (8 vittorie, 11 pareggi, 3 sconfitte). La difesa resta il nostro punto di forza (terza migliore del torneo con 23 reti subite), ma domenica servirà cinismo e fame per tornare a muovere la classifica in modo deciso.
L’AVVERSARIO: US BRENO Guai a sottovalutare i granata. Il Breno, attualmente al 13° posto con 28 punti, è invischiato nella lotta per evitare i Playout e ha bisogno di punti pesanti dopo la sconfitta per 2-0 contro il ChievoVerona. I numeri ci dicono che è una formazione che segna e subisce quasi in egual misura (31 gol fatti, 33 subiti): bisognerà fare attenzione alle loro ripartenze e alla voglia di riscatto davanti al proprio pubblico.
La Cornice: Lo Stadio “Carlo e Filippo Tassara”
Si giocherà in un impianto che trasuda storia. Lo Stadio Comunale di Breno è intitolato a Carlo e Filippo Tassara, storici imprenditori che hanno legato il loro nome all’industria siderurgica della valle (le famose acciaierie Tassara). Costruito per essere il cuore pulsante dello sport camuno, il “Tassara” è un impianto dal fascino tradizionale, incastonato tra le montagne. È noto per essere un campo “caldo”: le tribune vicine al terreno di gioco permettono al pubblico di casa di farsi sentire, rendendolo tradizionalmente un fortino difficile da espugnare. Servirà grande personalità per imporre il nostro gioco in questo contesto.
L’Andata: una rimonta di cuore
Tutti ricordiamo bene la gara di andata giocata lo scorso ottobre al Ferrario. Fu una partita vibrante, vinta dai nostri ragazzi per 2-1. Dopo lo svantaggio iniziale firmato da Castelli per il Breno, la Casatese Merate ebbe la forza di ribaltare tutto grazie alle reti di Diana e al gol decisivo nella ripresa, conquistando tre punti pesantissimi. Domenica servirà lo stesso spirito combattivo.
I Precedenti: le sfide del passato
La sfida tra le due compagini sta diventando una “classica” del Girone B. Ecco lo storico degli ultimi incontri, che ci vede spesso protagonisti di battaglie equilibrate, fin da quando portavamo il nome di CasateseRogoredo:
-
Stagione 2025/26 (Andata): Casatese Merate – Breno 2-1
-
Stagione 2024/25: Casatese Merate – Breno 6-0 / Breno – Casatese Merate 1-1
-
Stagione 2022/23: Breno – Casatese 1-1 / Casatese – Breno 0-3
-
Stagione 2021/22: Casatese – Breno 2-1 / Breno – Casatese 0-0
-
Stagione 2020/21: Casatese – Breno 2-1 / Breno – Casatese 3-0
-
Stagione 2018/19: Breno – CasateseRogoredo 1-3
Info Utili per i Tifosi
📍 Stadio: Carlo e Filippo Tassara, Via Leonardo da Vinci, Breno (BS)
📅 Data: Domenica 8 Febbraio 2026 Ora: 14:00
🏆 Competizione: Serie D – Girone B, 23ª Giornata
Seguiteci sui nostri canali social per gli aggiornamenti live dal campo. Forza Casatese Merate!
