Il derby sospeso nel tempo

Un Ricordo Sbiadito che Infiamma il Presente

18/02/2026 Serie D

IL DERBY SOSPESO NEL TEMPO: FOLGORE CARATESE – CASATESE MERATE, UN BIG MATCH CHE VALE LA STORIA

Domenica 22 febbraio , i riflettori si accenderanno per il 25° turno del Girone B di Serie D . Non è un incontro come gli altri: è il crocevia di un’intera stagione. Da una parte la capolista, dall’altra noi, la Casatese Merate, pronti a gettare il cuore oltre l’ostacolo in una sfida che unisce l’aritmetica spietata della classifica a una rivalità storica, rimasta a lungo sopita e ora tornata più viva che mai.

I Numeri della Sfida: L’Assalto alla Vetta

Il tabellone del campionato parla chiaro e definisce i contorni di un vero e proprio scontro al vertice.

  • La lepre: La Folgore Caratese guida il Girone B dall’alto dei suoi 51 punti, un bottino costruito in 24 giornate grazie a 15 vittorie, 6 pareggi e sole 3 sconfitte. I brianzoli vantano un attacco prolifico (40 gol fatti) e una difesa di ferro (17 reti subite).

  • I cacciatori: La nostra Casatese Merate insegue saldamente al secondo posto a quota 41 punti, frutto di 10 vittorie, 11 pareggi e 3 sconfitte. Anche i nostri numeri sono quelli di una grande squadra: 35 le reti all’attivo e 23 quelle incassate.

Se guardiamo lo stato di forma recente nel girone di ritorno, il distacco si assottiglia ulteriormente, dimostrando che in campo scenderanno due formazioni in salute: 14 punti raccolti finora dalla Folgore (4 vittorie, 2 pareggi, 1 sconfitta) , contro gli 11 conquistati dai nostri ragazzi biancorossi (3 vittorie, 2 pareggi, 2 sconfitte). Nel match di andata, all’ottava giornata, la battaglia si è risolta in un vibrante 1-1 . Ora, però, i pareggi non bastano più.

Un Ricordo Sbiadito che Infiamma il Presente: Quel Magico 8 Marzo 1998

Guardate bene l’immagine di copertina di questo articolo: un vecchio biglietto d’ingresso. Noterete che è sfocata, imperfetta. L’abbiamo voluta lasciare volutamente così. Non è un errore, ma un monito potente. Quell’immagine è il simbolo perfetto di un ricordo sbiadito dal tempo, avvolto in un alone di mistero e nostalgia che oggi deve fungere da pura benzina per accendere la passione per i nostri colori.

La sfocatura di quel pezzo di carta nasconde una delle pagine più dolci della nostra storia. Quel reperto risale a domenica 8 marzo 1998, ore 15:00. Si giocava il Campionato di Eccellenza 1997-98, Girone A. Sul prato del nostro Stadio Comunale di Casatenovo, sotto l’insegna dello storico sponsor Latticini Brianza S.p.A., andò in scena una vittoria epica. Il verdetto finale, vergato a penna, recitava: CARATESE 1 – A.S. CASATESE 2.

Da quell’anno magico, i destini delle due società si sono separati. La storica U.S. Caratese (diventata poi Folgore Caratese) ha spiccato il volo verso la Serie D, diventandone una veterana. Noi, invece, abbiamo attraversato due decenni di battaglie nei campionati regionali, un lungo purgatorio in cui questo derby è rimasto “congelato”. Solo negli ultimi anni, con il nostro trionfale ritorno nella massima serie dilettantistica, la sfida è tornata ad essere una magnifica e combattutissima realtà del presente. Quell’immagine sfocata è l’eco di un trionfo passato che chiama a gran voce l’impresa di oggi.

Il Fattore Commisso: Una Sfida nella Sfida

A impreziosire ulteriormente la cornice di domenica ci sarà il ritorno del nostro condottiero, Mister Giuseppe “Joey” Commisso. Per lui, non sarà mai una trasferta banale. A Carate ha lasciato un pezzo del suo passato calcistico: prima da giocatore nell’allora Folgore Verano, poi da allenatore della Folgore Caratese in una breve ma intensa parentesi.

Conoscendo la sua fame e la sua grinta, questo incrocio del destino non farà altro che gettare ulteriore benzina sul fuoco agonistico che saprà trasmettere alla squadra. Questa volta non c’è spazio per i sentimentalismi, ma solo per la voglia feroce di difendere il nostro scudo e accorciare le distanze dalla vetta.

Domenica 22 febbraio si scriverà un nuovo capitolo di questo derby sospeso nel tempo. Servirà la testa calcolatrice di chi sa leggere i momenti della gara, ma soprattutto servirà il cuore pulsante di chi sa che la Casatese Merate non si tira mai indietro.

Tutti a sostenere i ragazzi. Forza Casatese Merate!