Curiosità sulla terna arbitrale Milan Futuro – Casatese Merate

Si tratta di un profilo arbitrale che la Commissione riserva spesso a gare "di cartello" o ad alto coefficiente di difficoltà

24/01/2026 Serie D

SOLBIATE ARNO (VA) – Manca sempre meno al fischio d’inizio di una delle sfide più attese del girone di ritorno. Domenica 25 gennaio, alle ore 14:30, la Casatese Merate scenderà in campo allo Stadio “Felice Chinetti” di Solbiate Arno per affrontare il Milan Futuro. Una gara che promette spettacolo e che richiede la massima concentrazione, non solo dai ventidue in campo, ma anche dalla squadra arbitrale.

L’AIA (Associazione Italiana Arbitri) ha reso note le designazioni per la giornata di Serie D Girone B. Ecco l’analisi della terna che ci accompagnerà in questa trasferta. 

⚖️ L’Arbitro: Sig. Lorenzo Moretti (Sezione di Cesena)

A dirigere l’incontro è stato chiamato il Sig. Lorenzo Moretti della sezione AIA di Cesena. Si tratta di un profilo arbitrale che la Commissione riserva spesso a gare “di cartello” o ad alto coefficiente di difficoltà, considerando il blasone delle due società in campo. La scuola arbitrale romagnola è storicamente garanzia di direttori di gara che prediligono il dialogo ma che non esitano a estrarre i cartellini se la partita dovesse alzare i toni agonistici.

Curiosità: Le designazioni che coinvolgono arbitri della sezione di Cesena in Lombardia sono spesso sinonimo di grande attenzione da parte dei designatori. Per Moretti sarà fondamentale gestire i ritmi di una gara che vede di fronte la qualità tecnica dei giovani rossoneri e la solidità tattica della nostra Casatese Merate.

🚩 Gli Assistenti

A coadiuvare il direttore di gara ci saranno due assistenti provenienti da sezioni importanti e geograficamente distanti tra loro, a testimonianza dell’importanza nazionale della gara:

  • 1° Assistente: Sig. Lorenzo Palma della sezione di Bologna. Un “derby” regionale in terna, visto che affiancherà il collega di Cesena. La sintonia tra arbitro e primo assistente, spesso provenienti dalla stessa regione (Emilia-Romagna in questo caso), è un fattore chiave per la gestione dei fuorigioco e delle situazioni dubbie in area di rigore.

  • 2° Assistente: Sig. Michele Bonavita della sezione di Foggia. A completare la squadra arbitrale arriva un assistente dalla Puglia. Una designazione “interregionale” che aggiunge esperienza alla terna, portando la tipica personalità delle giacchette nere del sud Italia.

🔍 Il riepilogo della designazione

  • Gara: Milan Futuro – Casatese Merate

  • Data: Domenica 25 Gennaio 2026, ore 14:30

  • Stadio: Felice Chinetti, Solbiate Arno (VA)

  • Arbitro: Lorenzo Moretti (Cesena)

  • Assistenti: Lorenzo Palma (Bologna) – Michele Bonavita (Foggia)

Tutto è pronto per una grande domenica di calcio. La squadra sta ultimando la preparazione per arrivare all’appuntamento nelle migliori condizioni possibili.

Forza Casatese Merate!